.
Italiano Inglese Polacco

Atri

Scorcio villa comunale
Scorcio villa comunale

Gran Sasso d'Italia

Prati di Tivo
Prati di Tivo

Silvi Marina

Torre di Cerrano
Silvi Marina - Torre di Cerrano

Atri

Calanchi
Calanchi

Atri

Calanchi
Calanchi 2

Atri

Panorama
Atri Panorama

Atri - Calanchi

Pianta di capperi
Atri - Calanchi

Abete

Particolare
Abete - Particolare

Parco Naz.d'Abruzzo

Lupo
Parco Naz.d'Abruzzo - Lupo
Prima di visitare le zone limitrofe, vale la pena visitare Atri e scoprire tutte le bellezza che essa offre. Atri è una città d’arte e appena si arriva in paese si respira subito aria di storia.

A pochi passi dal B&B “La Casetta”, c’è Piazza Duomo con la maestosa Basilica Cattedrale (cattedraleatri.it), dedicata a S. Maria Assunta e costruita tra il 1260 ed il 1305. All’interno è possibile ammirare i bellissimi affreschi, opera di Andrea De Litio. Dinanzi alla Cattedrale è situato il teatro, inaugurato nel 1881. La sua struttura ricalca all’esterno il teatro Alla Scala di Milano, mentre all’interno sembra rifarsi al S. Carlo di Napoli, con i suoi tre ordini di palchi e loggione. Nelle vicinanze vi è la Chiesa di S. Reparata, di stile barocco, con all’interno un baldacchino in legno che somiglia molto a quello in bronzo che si trova a Roma nella Basilica di S. Pietro. Da vedere anche la Chiesa di S. Agostino con i suoi numerosi dipinti, tra cui l’affresco di Andrea De litio, “La Madonna delle Grazie”.

Interessante è anche il Museo Capitolare, (vedi il sito) con le raccolte di dipinti, oreficerie ed antiche maioliche. Corso Elio Adriano collega Piazza Duomo a Piazza dei Duchi d’ Acquaviva. Prima di giungere in piazza vi è la chiesa di S. Francesco (costruita intorno al 1230) con una bellissima scalinata barocca e, all’interno, preziose decorazioni settecentesche. A Piazza Duchi si può ammirare il Palazzo dei Duchi d’ Acquaviva, un tempo sede del potere civile e militare e dimora della famiglia ducale, oggi sede del municipio. Nel chiostro del cortile si tengono, soprattutto d’estate, concerti di musica classica, antica e corale. Per concludere il giro turistico non si può tralasciare una passeggiata tra le caratteristiche viuzze strette e tortuose del centro ed una visita alla Villa comunale, detta anche “Dei Cappuccini”, un parco dotato di un bellissimo belvedere con un panorama incantevole.

Ad arricchire e rendere ancora più suggestivo il paesaggio di Atri ci sono i calanchi, maestose sculture naturali originate dall’erosione del terreno argilloso e noti come “Bolge dantesche”. Questa zona di Atri è Riserva Naturale regionale e Oasi WWF. Durante l’estate la riserva organizza programmi escursionistici con guide qualificate che accompagnano i partecipanti a scoprire i segreti dei calanchi. Per informazioni sulle attività ci si può rivolgere all’Ufficio della Riserva presso il Palazzo Ducale di Atri oppure si può visitare il sito riservacalanchidiatri.it

Atri, quindi, offre un ottimo connubio tra storia e paesaggio ed è situata in una posizione strategica sia a livello climatico che di distanza dal mare e dalla montagna.

In soli 10 minuti , infatti, è possibile raggiungere le bellissime spiagge di Pineto, Silvi e Roseto. Pineto offre una ampia spiaggia di sabbia ed un’ affascinante pineta sul mare, con la possibilità di fare lunghe e piacevoli passeggiate e di ammirare la cinquecentesca Torre di Cerrano. Silvi è costituito dai due centri di Silvi Paese, borgo medievale arroccato su un colle a m.250 sul livello del mare, e Silvi Marina, sul litorale. Roseto è una città con un bel porto turistico; durante il giorno regala il relax delle sue spiagge tranquille, ma di sera si trasforma in una girandola di locali, di ristoranti tipici e di negozi aperti fino a tarda sera.

In poco più di mezz’ora da Atri si possono raggiungere le zone di montagna come il Parco Nazionale d’Abruzzo, ideale per trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta con possibilità di escursioni a piedi ed in bici. Per chi ama la neve e lo sci, molto rinomate sono le località sciistiche di Campo Imperatore, Prati di Tivo e Prato Selva.




La Casetta - Bed & Breakfast - Vico Prepositi, 12/14 64032 Atri (TE) - ITALY    Mobile +39. 388 98 52 585    info@lacasettadiatri.it  © 2010 Powered by: IG SOLUTIONS XHTML  CSS